The Quentin Tarantino Archives logo

Fare un film

qualcuno mi insegna come si fa un film?? ;D ;D ;D

vi spiego:

con qualche mio amico stiamo scrivendo una sceneggiatura (molto tarantiniana)

per un corto-medio metraggio che vogliamo girare…

solo che di sceneggiatura e regia so meno che zero! (ho solo la scarsa cultura

cinematografica che mi ritrovo)…

se avete qualche consiglio da darmi…ben venga!!!

Mi dispiace, ma io di queste cose non ne capisco praticamente un tubo! :frowning:

comunque nel forum c’è tutta una sezione dedicata agli aspiranti registi! :wink:

[quote=“Silvia-BlackMamba”]
Mi dispiace, ma io di queste cose non ne capisco praticamente un tubo! :frowning:

comunque nel forum c’è tutta una sezione dedicata agli aspiranti registi! :wink:
[/quote]

ah si?? forte!!

ad essere sincero devo ancora mettere fuori il naso un volta

dalla sezione italiano!!! ;D

se proprio vuoi allenarti, fai come me: improvvisa! prendi una telecamera, attieniti alle regole d’inquadrtura tarantiniane e prova a fare qualche corto con gli amici! Risultati esilaranti!!

Dalla mia ho qualche buona sceneggiatura scritta a quattro mani con un mio amico criminologo, ma è un progetto un po’ troppo consistente! ;D

beh in effetti fare qualche prova prima non è una cattiva idea…

e poi devo guardare e riguardare film stando attento alle tecniche di ripresa!!

uf…speravo che qualcuno conoscesse qualche guida rapida tipo “regista in 24 ore” o “lezioni di cameramen per principianti”!!

Nel mio piccolo ho girato 2 corti, l’ultimo dei quali finito da poco, con tanto di dvd. Sul blog (non aggiornatissimo in verità)

www.cortometraggiminidv.ilcannocchiale.it

trovate qualche informazione su ‘L’attesa’ , un corto di 6 minuti che ho scritto e diretto. Su Internet ci sono diversi blog e siti che raccontano della lavorazione di corti, vi posso segnalare

www.progettoskarr.net

www.dietrolacinepresa.it

entrambi molto interessanti e pieni di spunti.

Per quanto mi riguarda sono un completo autodidatta, ma come San Quentin insegna, molto si può imparare guardando film e ancora film e ancora altri film.

Niente di meglio.

Sono qui per parlarne se volete.

[quote=“Mr. Q”]

Per quanto mi riguarda sono un completo autodidatta, ma come San Quentin insegna, molto si può imparare guardando film e ancora film e ancora altri film.

Niente di meglio.

[/quote]

Concordo pienamente! e poi osservare tecniche diverse di regia, specialmente dei generei dei telefilm degli anni 70 e 80 e qualcosa di straordinario!

ok, grazie per i consigli!!

intanto ho iniziato a riguardare tutti film di T (tanto per cambiare!) con un’attenzione

particolare alle inquadrature, alle sequenze e a tutti quei particolari tecnici

a cui di solito non badavo molto!!

intanto ho anche iniziato a scrivere la sceneggiatura…

appena l’ho finita magari la posto, se qualcuno avràvoglia…

niente di che, solo una mera imitazione di Quinto con molte citazioni!!