Le analogie con Milano Calibro 9

Ok, è tanto che dovevo aprire questo topic ma aspettavo l’ispirazione… ;D



Innanzitutto se tra i presenti c’è ancora qualcuno macchiato dal peccato originale della non-visione di questo capolavoro di Fernando di Leo, è pregato di andarsi a battezzare, grazie (soprattutto x la presenza di spoiler vaganti)



cominciamo:


  1. Entrambi i film sono tratti da un romanzo, x quanto riguarda JB si tratta di Rum Punch, x Milano Calibro 9, il romanzo dal titolo omonimo di G. Scerbanenco


  2. Le basi della storia sono grossomodo simili in entrambe le pellicole, in quando il fulcro principale è recuperare una grossa somma di denaro…oltre naturalmente al fatto che ci sono scene con numerosi scambi tra corrieri. La primissima scena di MC9 non può non ricordare quello che Jackie combina ad Ordell.


  3. Il personaggio di Nelly (Barbara Bouchet) è troppo, troppo (ma troppo) simile a quello di Melanie…entrambe giocano il ruolo di “pupa del gangster” non troppo fedeli. Addirittura la somiglianza fisica è impressionante (è evidente che Q. abbia voluto rendere omaggio a di Leo prendendo B. Fonda x la parte) Calco la mano dicendo anche che sullo schermo Melanie è decisamente diversa dal personaggio del libro.


  4. sia Ordell che Piazza sono soliti bere sempre lo stesso aperitivo (screwdriver - J&B con acqua)


  5. sia Ordell che Ugo Piazza hanno una “spalla” che proviene dal loro passato malavitoso. (in questo caso però la somiglianza caratteriale dei personagi sta a zero, perchè Louis si rivela una mezza calzetta, mentre Chino è anche troppo sicuro di sè, ma senza mai risultare stereotipato)


  6. “La borsa della mia squadra del cuore” dove Ordell tiene i soldi è pressochè identica a quella che Ugo usa per recuperare il suo malloppo. Ovviamente non sono le stesse squadre e nemmeno lo stesso fottuto campo da gioco ;D (non sono siuscito a capire che scudetto sia impresso sulla borsa di Ugo)



    Per ora questi sono i particolari più impressi nella mia memoria…natualmente ci tengo a precisare che questi non sono altro che semplici particolari, miraggi di fata morgana…in quanto le due pellicole sono diversissime tra loro (sebbene l’introspezione psicologica dei personaggi è caratteristica nota di entrambi i registi) e con queto topic non voglio confodere troppo le idee di chi magari si appresta a fare un confronto su flebili basi.



    Detto questo, se lasciate diventare questo topic una lapide nel deserto, spero vi venga la cacarella a giorni alterni, così nel tempo libero potete scrivere qui. (ah, se vi viene in mente di postare screenshot avete avuto un’ottima idea). Quindi adesso scrivete qualsiasi cosa vi venga in mente o andate all’inferno. Grazie
    ;D