Oscar alla carriera per Ennio Morricone

Nominato cinque volte, non era mai stato premiato

Oscar alla carriera per Ennio Morricone

L’annuncio dell’Academy. La statuetta al compositore, 78 anni, verràconsegnata a Los Angeles il 25 febbraio.





LOS ANGELES - Ennio Morricone riceveràl’Oscar alla carriera nel corso della cerimonia degli Academy Awards che si terràil 25 febbraio prossimo a Los Angeles. Per il compositore italiano, che ha creato musiche per più di 300 film, si tratta della prima statuetta nonostante le cinque candidature ricevute in quarantacinque anni di attività. Era stato nominato nel 1978 per «I giorni del cielo», dieci anni dopo per «Mission», nel 1987 per la colonna sonora de «Gli Intoccabili»di Brian De Palma, nel '91 per «Bugsy» e nel 2000 per «Malena» di Giuseppe Tornatore, ma la memoria di tutti è segnata dalle musiche degli spaghetti western di Sergio Leone.



LA MOTIVAZIONE - «L’Academy vuole in questo modo riconoscere non soltanto l’importante numero di colonne sonore composte da Morricone ma anche il fatto che molte di queste sono amatissimi e popolari capolavori» ha detto Sid Ganis, presidente della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.





MORRICONE SODDISFATTO - «Un buco che andava colmato»: felice, soddisfatto e finalmente appagato, Ennio Morricone commenta così la notizia dell’Oscar. «Otto nastri d’argento, sei David di Donatello, quattro Bafta e altri innumerevoli riconoscimenti: mancava solo l’oscar», spiega Morricone, «anche se in questi giorni proprio non ci pensavo: quando uno lavora non pensa ai premi». Andràa Los Angeles a ritirare la statuetta? «Certo che ci andrò, come posso mancare?»



LA CARRIERA - L’elenco dei film di cui Morricone è stato compositore è davvero lungoe spazia da «Il vizietto» con Ugo Tognazzi e Michel Serrault, a «Nuovo cinema Paradiso», il film di Tornatore che nel 1990 vinse l’Oscar per il miglior film straniero. Ma la vita artistica e personale di Morricone è legata a Sergio Leone, con cui iniziò a lavorare nel 1965 alla colonna sonora di «Per un pugno di dollari», proseguendo per tutta la serie successiva di spaghetti-western diretti dal regista romano («Per qualche dollaro in piu», «Il buono, il brutto, il cattivo», «C’era una volta il West», «Giù la testa»), un sodalizio che durò fino all’ultimo film di Leone, il gangster-movie «C’era una volta in America». Nella sua lunghissima carriera Ennio Morricone, che il 10 novembre scorso ha festeggiato 78 anni, ha composto anche molte musiche per fiction televisive, fra cui quelle dedicate alla vita di Papa Woityla, Giovanni Falcone e Gino Bartali, ed ora si appresta ad affrontare altri due impegni notevoli, il prequel degli Intoccabili, «The Untouchables: Capone rising» e Leningrado, con cui Giuseppe Tornatore racconteràl’assedio della cittàsovietica da parte dell’esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.

14 dicembre 2006



<LINK_TEXT text=“http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spet … cone.shtml”>Oscar alla carriera per Ennio Morricone - Corriere della Sera</LINK_TEXT>





Era ora…quei coglionazzi dell’academy finalmente hanno fatto una cosa giusta…

Questa è una gran bella notizia, Pulp!!

Era ora, eccheccacchio!!! ;D ;D ;D

direi che per quello che ha fatto morricone per il cinema questo riconoscimento è davvero il minimo!

e finalmente direi!!

finalmente!!!

Chissàse il premio glielo consegneràQT, sarebbe grandioso :o

Io lo sparata sta cazzata, poi chi vivrà, vedrà:wink:

Grande!!!

Grazie per la notizia!

TENIAMO A MENTE LE PAROLE DEL MAESTRO :embarassed: :embarassed:





<LINK_TEXT text=“http://it.news.yahoo.com/14022007/58-59 … stern.html”>http://it.news.yahoo.com/14022007/58-59/musica-oscar-morricone-non-chiamatemi-compositore-western.html</LINK_TEXT>

Il link mi porta a wikipedia che spiega il significato di HTTP :’( Riprova a postarlo :-[

Infatti! ;D

<LINK_TEXT text=“http://it.news.yahoo.com/14022007/58-59 … stern.html”>http://it.news.yahoo.com/14022007/58-59/musica-oscar-morricone-non-chiamatemi-compositore-western.html</LINK_TEXT>



Prima non funzionava perchè il protocollo http era scritto 2 volte

scusaaaaaaaaaaate :-[



era tardi, ero stufa e stavo parlando con side…tutta colpa di Grindhouse diviso in due! :’(

beh Morricone non è mai stato generoso verso Tarantino…diciamo che non gli sta simpatico perciò che a consegnarlo fosse Q era un pò improbabile.



Saràperò Clint Eastwood a consegnare la statuetta (suo malgrado il western ritorna eheh).



p.s: si stanno per aprire le danze…

Non c’è modo di vedere la consegna? :’(

in nottata è stato trasmesso in streaming su TVUplayer forse faranno qualche replica, altrimenti youtube e affini-

Wow, anch’io ho utilizzato TVUplayer per guardarmi la finale degli Australian Open 2007 ;D



Comunque qui ci sono i video…



Prima parte

<LINK_TEXT text=“http://www.youtube.com/watch?v=IIt1OAwI … ted&search”>- YouTube</LINK_TEXT>

Seconda parte

http://www.youtube.com/watch?v=LH1QXMj8RUA

Grazie Pulp!!! :-*