Old Boy

Ragazzi, se beccate un cinema che lo proietti ancora, correte a vedere questo film!

Ne resterete folgorati.

Tarantino non è riuscito a fargli vincere la Palma d’Oro a Cannes 2004 (Michael Moore… ::slight_smile:), ma il Gran Premio della Giuria non hanno potuto negarglielo…

Sulla storia non vi dico niente, per non rovinare la sorpresa.

Vi basti sapere che c’è molto di più di quello che si intuisce dal trailer.

La regia è abile.

La fotografia molto evocativa.

E la colonna sonora è di quelle da riascoltare per ore (cosa che, in effetti, sto facendo…)

E’ vero,è un film bellissimo dalla regia personalissima,sono rimasta folgorata…per carità,Fahrenheit 9/11 è ben fatto come documentario, ma insomma,vogliamo mettere con le emozioni che può regalare un FILM? Insomma,la palma d’oro doveva andare a Chan-Wook,senza dubbio.

qui a Brescia non è più fuori :’(. ma appena esce a noleggio lo prendo…

Lonely noto che anche tu stai aspettando SIN CITY, hai percaso letto i fumetti? come sono?

[quote=“Ponch”]
qui a Brescia non è più fuori :’(. ma appena esce a noleggio lo prendo…

Lonely noto che anche tu stai aspettando SIN CITY, hai percaso letto i fumetti? come sono?
[/quote]
Speriamo che sia bello Sin City,a Cannes e stato considerato un mezzo flop. ???

[quote=“Pulp Tarantino”]
Speriamo che sia bello Sin City,a Cannes e stato considerato un mezzo flop. ???
[/quote]
ja infatti, da Cannes arriva come mezzo flop e dagli Stati Uniti come successo :o…

comunque le maggiori critiche mi pare che fossero per la violenza, e questo per quanto mi riguarda è un pregio ;D

[quote=“Ponch”]
qui a Brescia non è più fuori :’(. ma appena esce a noleggio lo prendo…

Lonely noto che anche tu stai aspettando SIN CITY, hai percaso letto i fumetti? come sono?
[/quote]

Putroppo Old Boy l’hanno distribuito in pochissime sale.

Ieri però mi è arrivato il dvd triplo francese che mi sono preso su eBay, quindi l’attesa per i’uscita di quello italiano saràpiù che indolore… ;D



Per quanto riguarda Sin City, posso solo dirti che è un fumetto noir violento, perfettamente in sintonia con certe atmosfere care anche a Tarantino.

L’espressione “Pupe e pallottole” riassume in modo molto efficace il contenuto e l’atmosfera del fumetto.

Una delle sue particolarità, comunque, sta nell’aspetto grafico dei volumi: un uso sperimentale ed evocativo del bianco e nero, tutto contrasti, ombre e silhouette, con rarissime (e sempre funzionali) incursioni di colore.

Certamente una degli aspetti di maggior interesse del film consisterànel verificare l’assoluta fedeltàdella trasposizione di Rodriguez all’originale fumettistico. I dialoghi (e soprattutto i mologhi fuori campo) sono identici. Le inquadrature sono la traduzione identica delle vignette.

Ciò significa, tuttavia, che per chi non ha letto il fumetto il film potrebbe sembrare meno stimolante e sorprendente, mancando l’effetto “confronto”.



Se vuoi un consiglio, visto che sei di Brescia, fai un salto nella fumetteria Imago in corso Palestro e comprati uno dei volumi che stanno ristampando in queste settimane: tra i migliori ci sono il primo, intitolato semplicemente Sin City, Una donna per cui uccidere (appena uscito), Quel bastardo giallo (forse in arrivo sabato), Alcool, pupe e pallottole (che raccoglie gli episodi brevi).

Dì che manda Giorgio, di Bergamo, e magari ti fanno lo sconto! :wink:

[quote=“Lonely Shepherd”]
Putroppo Old Boy l’hanno distribuito in pochissime sale.

Ieri però mi è arrivato il dvd triplo francese che mi sono preso su eBay, quindi l’attesa per i’uscita di quello italiano saràpiù che indolore… ;D



Per quanto riguarda Sin City, posso solo dirti che è un fumetto noir violento, perfettamente in sintonia con certe atmosfere care anche a Tarantino.

L’espressione “Pupe e pallottole” riassume in modo molto efficace il contenuto e l’atmosfera del fumetto.

Una delle sue particolarità, comunque, sta nell’aspetto grafico dei volumi: un uso sperimentale ed evocativo del bianco e nero, tutto contrasti, ombre e silhouette, con rarissime (e sempre funzionali) incursioni di colore.

Certamente una degli aspetti di maggior interesse del film consisterànel verificare l’assoluta fedeltàdella trasposizione di Rodriguez all’originale fumettistico. I dialoghi (e soprattutto i mologhi fuori campo) sono identici. Le inquadrature sono la traduzione identica delle vignette.

Ciò significa, tuttavia, che per chi non ha letto il fumetto il film potrebbe sembrare meno stimolante e sorprendente, mancando l’effetto “confronto”.



Se vuoi un consiglio, visto che sei di Brescia, fai un salto nella fumetteria Imago in corso Palestro e comprati uno dei volumi che stanno ristampando in queste settimane: tra i migliori ci sono il primo, intitolato semplicemente Sin City, Una donna per cui uccidere (appena uscito), Quel bastardo giallo (forse in arrivo sabato), Alcool, pupe e pallottole (che raccoglie gli episodi brevi).

Dì che manda Giorgio, di Bergamo, e magari ti fanno lo sconto! :wink:


[/quote]
Grazie per il consiglio…andavo a prendere Diabolik da Imago.:smiley:

Devi essere un grande appassionato di fumetti se conosci anche le fumetterie delle altre città. :o

[quote=“Ponch”]
Grazie per il consiglio…andavo a prendere Diabolik da Imago.:smiley:

Devi essere un grande appassionato di fumetti se conosci anche le fumetterie delle altre città. :o
[/quote]

Sono un superappassionato di fumetti!!! 8)

Per Sin City sono doppiamente eccitato perché in un colpo solo mi ritrovo uno dei miei fumetti preferiti in assoluto affidato alle mani sapienti di due dei miei registi preferiti.



Ah, Imago la conosco fin troppo bene perché ho appena finito di frequentare l’Universitàa Brescia, e ho passato più tempo lì che in aula…

[quote=“Lonely Shepherd”]
Sono un superappassionato di fumetti!!! 8)

Per Sin City sono doppiamente eccitato perché in un colpo solo mi ritrovo uno dei miei fumetti preferiti in assoluto affidato alle mani sapienti di due dei miei registi preferiti.



Ah, Imago la conosco fin troppo bene perché ho appena finito di frequentare l’Universitàa Brescia, e ho passato più tempo lì che in aula…

[/quote]
che universitàhai fatto?, io sto seguendo ingegneria :wink:

[quote=“Ponch”]
che universitàhai fatto?, io sto seguendo ingegneria :wink:
[/quote]
Giurisprudenza!

Comincio a preoccuparmi…dov’è il DVD?!, o almeno la data di uscita? :-</E>

[quote=“Ponch”]
Comincio a preoccuparmi…dov’è il DVD?!, o almeno la data di uscita? :-</E>
[/quote]
21 settembre a noleggio.

Al più tardi la settimana dopo.



Nel frattempo ti consiglio di provare a noleggiare il film precendente del regista di Old Boy, appena uscito a noleggio.

Si intitola Mr. Vendetta (Sympathy for Mr. Vengeance) ed è una sorta di primo capitolo di un’ideale trilogia sulla vendetta, di cui Old Boy è il secondo episodio e Simpathy for Mrs. Vengeance (presentato ieri a Venezia) la terza ed ultima.

[quote=“Lonely Shepherd”]
21 settembre a noleggio.

Al più tardi la settimana dopo.



Nel frattempo ti consiglio di provare a noleggiare il film precendente del regista di Old Boy, appena uscito a noleggio.

Si intitola Mr. Vendetta (Sympathy for Mr. Vengeance) ed è una sorta di primo capitolo di un’ideale trilogia sulla vendetta, di cui Old Boy è il secondo episodio e Simpathy for Mrs. Vengeance (presentato ieri a Venezia) la terza ed ultima.
[/quote]Grazie!

Immagino che il manga da cui è tratto il film qui in italia non si trovi…giusto? ??? ::slight_smile: ::slight_smile:

Sbagliato!

Cominceràad uscire nelle fumetterie dall’inizio di dicembre, edito dalla Coconino Press, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 9 Euro (per 200 pagine circa a volume).

Sono molto curioso, anche perchè ho sentito che ci sono alcune differenze sostanziali rispetto al film…

[quote=“Lonely Shepherd”]
Sbagliato!

Cominceràad uscire nelle fumetterie dall’inizio di dicembre, edito dalla Coconino Press, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 9 Euro (per 200 pagine circa a volume).

Sono molto curioso, anche perchè ho sentito che ci sono alcune differenze sostanziali rispetto al film…
[/quote]
Evvai! ;D

meno male che ci sei tu Lonely… :wink: :slight_smile: :slight_smile:

In un sito ho trovato che il vol.1 esce il 19 novembre, è possibile?.. ??? :slight_smile:

[quote=“Ponch”]
In un sito ho trovato che il vol.1 esce il 19 novembre, è possibile?.. ??? :slight_smile:
[/quote]

Domenica scorsa ero a Lucca Comics e ho chiesto allo stand della casa editrice, dove mi hanno confermato l’uscita per dicembre.

In caso facesse capolino prima di allora nella mia casella in fumetteria, sarai il primo ad essere avvisato! :wink:

[quote=“Lonely Shepherd”]
Domenica scorsa ero a Lucca Comics e ho chiesto allo stand della casa editrice, dove mi hanno confermato l’uscita per dicembre.

In caso facesse capolino prima di allora nella mia casella in fumetteria, sarai il primo ad essere avvisato! :wink:
[/quote]
OK perfetto :wink: ;D ;D

Intanto ho trovato la data di uscita di Lady Vendetta, il 27/1/2006

Ho cercato Mr.Vendetta a noleggio e nei negozi, ma niente…proverò su internet.

e con stasera ho finito la trilogia della vendetta : ho visto old boy…



cosa posso dire…

agghiacciaante, raccapricciante, elegante, incredibile, triste, sadico, crudele, geometrico, onirico, surreale, ipnotico (non a caso… :slight_smile: )



l’ho trovato completo, futuristico e allo stesso tempo antico e surreale (quando ho visto le formiche ho subito pensato a dalì…)



la macchina da presa che fa streem of consciusness di una lotta in corridoio dove c’è tutto dalla lotta agli inciampamenti …così lontata e cos’ vicina da una black mamba contro gli 88 pazzi così estetica e magistrale (ave ave tarantino!)…



e il tipo che alla fine si veste di tutto punto, gemelli compresi, bellissimo ed elegantissimo…come fare contrasto con la veritàx visceralmente mortale e raccapricciante…non indora la pillola dell’amara verità…la fa diventare ancora + amara e insostenibile…la bellezza del male…una vendetta dento la vendetta dentro la vendetta…



quando la lingua uccide + della spada…

quando la forbice taglia + della lingua…(citazione da ichi the killer?)





sorridi e la vita ti sorriderà…certo a me è sembrato + un ghigno affamato e corrotto di morte e vendetta…